Acteurs principaux : Filippo Pucillo, Donatella Finocchiaro, Mimmo Cuticchio.
Pays d’origine : Italie.
Durée : 1 h 28.
Sortie : 2011.
Synopsis :
Pêcheurs sur une petite île au large de la Sicile, Filippo, sa mère et son grand-père n’arrivent plus à joindre les deux bouts. L’été arrivant, ils décident de louer leur maison aux touristes toujours plus nombreux. Un jour, Filippo et son grand-père sauvent des eaux un groupe de clandestins africains, malgré l’interdiction des autorités locales. Les familles de pêcheurs, jeunes et anciens, s'interrogent alors sur l’attitude à tenir : faut-il dénoncer les naufragés aux autorités pour préserver la quiétude des touristes, ou les protéger par respect des valeurs de solidarité du monde maritime ?
Quello che circonda Linosa, piccola isola al largo della Sicilia, è un Mediterraneo sempre più povero di pesci, che rigurgita turisti bramosi di vacanze spensierate e i corpi senza vita di clandestini il cui viaggio della speranza è finito in tragedia. Non riuscendo più ad andare avanti con la sola pesca, la mamma del giovane e ingenuo Filippo si vedrà costretta ad affittare la propria casa per l’estate, nell’intento di mettere da parte i soldi per garantire a sé e al figlio un futuro migliore, altrove. Ma l’inatteso salvataggio di un gruppo d’immigrati da parte di nonno Ernesto, anziano pescatore rispettoso delle leggi del mare, contravvenenti alle nuove norme di respingimento dei migranti, stravolgerà per sempre l’esistenza dell’intera famiglia.
Intérêt pédagogique :
Scritto e diretto da Emanuele Crialese, Terraferma si distingue per la varietà delle tematiche affrontate e la ricchezza degli spunti offerti da una vicenda drammaticamente reale. Seguendo e analizzando le vicissitudini di Filippo, sua madre Giulietta, suo nonno Ernesto e suo zio Nino, gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi con argomenti quali la diversità culturale, lo scontro generazionale, l’importanza della tradizione, il rispetto della legge, il valore della famiglia e della solidarietà. L’ambientazione della storia, inoltre, permetterà loro di conoscere uno spaccato di cultura italiana magistralmente documentato.